La spirulina, questa piccola alga azzurra di acqua dolce a forma di spirale, è stata scoperta nei laghi del Totalcingo e del Texaco nell'altopiano messicano e nell'acqua di questi laghi è presente un'alta concentrazione di bicarbonato di sodio, di sali di potassio e di magnesio, e di minerali come il selenio, ed è interessante sapere che già nei tempi antichi gli Aztechi facevano uso della spirulina, dunque molto tempo prima che questa fosse identificata scientificamente.
Composizione alga spirulina:
La caratteristica principale della sua composizione chimica è la ricchezza di proteine (70 %) e il tenore in aminoacidi, ma non meno importante è la presenza dei carotenoidi, degli acidi grassi essenziali (acido gamma - linolenico e acido linoleico), delle vitamine del gruppo B, E e H, dei minerali (soprattutto ferro) e oligoelmenti vari.
Alga spirulina composizione:
- proteine
- vitamine
- minerali
- carboidrati
- lipidi (grassi)
La spirulina è ricca di antiossidanti utili per contrastare l'invecchiamento cellulare in quanto contrasta efficacemente i radicali liberi.
Inoltre, diversi studi indicano l'alga spirulina come un efficace mezzo naturale per innalzare le difese immunitarie dell'organismo.
Preparazione e uso :
- Capsule e tavolette: contenenti la polvere di spirulina.
Proprietà salutistiche (a cosa serve) :
La spirulina è un integratore completo molto utile nella dieta per il controllo del peso. Infatti, ha un contenuto calorico piuttosto basso rispetto al grande apporto di proteine e vitamine.
Il suo uso durante regimi ipocalorici controllati contribuisce a mantenere l'equilibrio nutritivo, senza causare debolezza.
Grazie alla presenza dell'aminoacido fenilalanina contribuisce anche a ridurre la fame.
fenilalanina
Il notevole contenuto in ferro aiuta e favorisce la sintesi dell'emoglobina.
La spirulina è ricca in acidi grassi insaturi, utili nella prevenzione dei disturbi dell'arteriosclerosi.
Nessun commento:
Posta un commento